Il legno è ancora uno dei materiali preferiti per i pavimenti interni. Con il suo calore e la sua trama, è infatti una tipologia di finitura per interni e architettura che dura oltre le mode del momento e che piace sempre.
Con l’aiuto dello strumento online Answer the Public ho controllato quali sono le domande più frequenti che le persone chiedono quando scelgono un pavimento in legno.
Se sei un interior designer come me, vedrai che queste sono probabilmente anche le domande più comuni che il cliente ti chiede quando vuole mettere in casa un pavimento di legno. Oppure, scommetto anche che ti stai ponendo le stesse questioni per scegliere il pavimento in legno nella tua casa. Vediamole insieme; ma prima, assicurati di dare un’occhiata alla selezione di pavimenti in legno KROME.
UN PAVIMENTO IN LEGNO É IMPERMEABILE?
La risposta è no, il pavimento in legno non è impermeabile, ma solo se è grezzo. Infatti, l’impermeabilità all’acqua dipende dal modo in cui il pavimento in legno è finito, poiché ci sono diverse finiture che garantiscono una buona resistenza all’acqua. Ad esempio, un pavimento in legno laccato o verniciato è molto più resistente all’acqua di un pavimento in legno con finitura a olio. Questi pavimenti in legno possono essere tranquillamente posati quindi anche in ambienti umidi, come ad esempio nella stanza da bagno.
UN PAVIMENTO IN LEGNO DURA NEL TEMPO?
La durabilità di un pavimento in legno dipende innanzitutto dalla tipologia, vale a dire dall’essenza del legno stesso. Come regola semplice va tenuto a mente che, più l’essenza è dura, più il legno resisterà a lungo nel tempo. Indicativamente, le specie scure ed esotiche sono le più dure, mentre i legni chiari come la quercia e il pino sonoi più morbidi. Inoltre, anche in questo caso devi considerare il tipo di finitura che verrà data sul legno grezzo. Come detto prima, in genere le finiture ad olio sembrano esteticamente più naturali, ma sono meno resistenti rispetto a quelle verniciate.
SI PUÒ POSARE IL LEGNO SOPRA AD UN ALTRO PAVIMENTO?
Questa è una domanda molto comune. La rimozione di piastrelle o di altri pavimenti esistenti, prima di posare un pavimento in legno, è sempre consigliata, al fine di evitare problemi in seguito. Inoltre, anche se può sembrare più semplice posare un pavimento in legno su uno esistente, è necessario tenere presente che ha uno spessore aggiuntivo e questo potrebbe determinare un problema con le quote di porte e soglie. Infatti, lo spessore del legno con posa flottante è solitamente di 1,5 cm e lo spazio sotto le porte potrebbe non essere sufficiente, quindi è necessario rimuovere le porte e tagliarle.
VA BENE POSARE IL LEGNO NEL PIANO INTERRATO?
I piani interrati sono spazi più umidi e non è una buona idea optare per il legno. Quando mi viene richiesto, consiglio sempre di scegliere altri materiali, come ad esempio il cemento o piastrelle, molto più adatti alle stanze umide. Ma se tuttavia sei ancora dell’idea di posare il legno, magari al fine di rendere lo spazio del seminterrato più caldo e accogliente, puoi prendere in considerazione delle finiture adatte ad ambienti umidi.
MEGLIO IL LEGNO MASSELLO O STRATIFICATO?
Il legno massiccio è più spesso e, poiché è fatto solo di legno puro, può espandersi e restringersi molto a seconda delle diverse stagioni e del grado di umidità. Il legno stratificato, invece, è costituito da sottili strati di legno massello su una base di compensato di alta qualità e per questo motivo risente meno dei cambiamenti dettati dall’umidità, ed è quindi stabile. Per questo motivo, oltre che per la sua convenienza economica, il legno stratificato è un’opzione oggi molto comune. Di contro, resta l’uso di adesivi e resine per incollare gli strati: assicurati di scegliere quindi colle all’acqua e non nocive.
QUAL È L’ESSENZA GIUSTA PER LA MIA CASA?
Come detto sopra, la scelta della giusta essenza per un pavimento in legno non è solo estetica, ma riguarda anche le differenti proprietà delle specie legnose. Da unpunto di vista prettamente estetico, scegliere l’essenza del legno è una scelta fondamentale perché può davvero cambiare l’aspetto della casa. Non si tratta solo di scegliere il colore dell’essenza: bisogna considerare anche la dimensione delle assi del pavimento, la loro lunghezza e larghezza, così come la loro posa. In secondo luogo, considera anche i grani e i nodi del legno, che possono essere enfatizzati per un effetto rustico, o al contrario quasi inesistenti per un aspetto molto pulito e moderno.
Immagini di Berti Pavimenti Legno