Che tu stia trascorrendo le tue vacanze estive visitando le migliori destinazioni in Italia oppure fermandoti per un breve weekend, perché non aggiungere Milano alla tua lista? Sarà un viaggio che non dimenticherai perché ci sono davvero tanti motivi per visitare Milano, anche se per un solo giorno.
Se ti stai dirigendo verso la capitale della moda, del design e della finanza italiana, sappiamo già che non mancheranno nel tuo programma di viaggio mete come il Duomo oppure l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci. Ecco però un tinerario completo e non banale per sfruttare al massimo le tue 24 ore a Milano.
Perché non iniziare la tua visita di un giorno a Milano visitando un castello? Ti sentirai come un re mentre girovagherai per il Castello Sforzesco, uno dei più grandi monumenti della città, con tantissimo da esplorare e scoprire. Questa storica meta è molto affollata nelle ore centrali della giornata, quindi è consigliabile visitarla nelle prime ore del mattino.
Dopo aver attraversato il castello, puoi passeggiare per il Parco Sempione, il parco più grande di Milano, fino a raggiungere la tua prossima destinazione: il museo della Triennale. Qui si possono trovare sempre nuove ed interessanti esposizioni, specialmente durante la Design Week. Questo museo mette in mostra il lato più moderno di Milano, con eventi e mostre di arte, design, architettura, cinema, fotografia, moda e teatro. In realtà potresti trascorrere l’intera giornata solo qui, alla scoperta dell’elegante caffetteria, del lussureggiante giardino e del ristorante con terrazza panoramica…però hai solamente un giorno da trascorrere a Milano, quindi è ora di andare a pranzo!
Prendi quindi la metropolitana in direzione Café Gorille all’ora di pranzo, non dimenticandoti di prenotare prima perché si tratta di un locale di Milano sempre molto affollato. Il personale accogliente e il menú, sempre ricco di ingredienti freschi e deliziosi, ti faranno presto capire perché è sempre così tanto frequentato. Per smaltire il pranzo, fai poi una passeggiata intorno a Porta Nuova dove potrai vedere l’iconico edificio di nuova costruzione Bosco Verticale di Stefano Boeri e Piazza Gae Aulenti, che è considerata il cuore nuovo e moderno della città.
Se hai voglia di fare un po ‘di shopping, dirigiti verso uno degli indirizzi più famosi di Milano: 10 Corso Como. Qui puoi fare una pausa caffè nel giardino segreto, acquistando i migliori marchi di design italiano e internazionale, per poi dirigerti al piano superiore presso la libreria di design. La Fondazione Sozzani ha uno spazio espositivo di dimensioni perfette per una sosta veloce.
Mentre il sole inizia a tramontare e la tua visita di un giorno a Milano si avvicina al termine, prendi la metropolitana da Garibaldi a Porta Genova e cammina fino alla caratteristica zona dei Navigli. Qui troverai un lungo canale costeggiato da bar e ristoranti, in un ambiente amichevole e vivace. Dato che ti trovi in zona, potresti fare un salto al Mag Cafè, un luogo molto conosciuto per l’aperitivo. Puoi andarci presto oppure prenotare con un po’ di anticipo per assicurarti un posto.
Una volta che l’aperitivo ha stimolato il tuo appetito, è molto probabile che tu abbia voglia di una buona cena. Milano ha ovviamente i suoi piatti tipici regionali, dal Risotto all’ Ossobuco, ma con la pizza è difficile sbagliare. Ci sono molti ottimi ristoranti e pizzerie tra cui puoi scegliere e Marghe è la nostra preferita, anche se non accetta prenotazioni quindi preparatevi ad aspettare, ma l’atmosfera è molto rilassata e la qualità della pizza eccezionale.
Ti auguriamo un’ottima visita a Milano: facci sapere quali sono stati i tuoi luoghi preferiti e ti ringraziamo per la lettura.
Photo Credits via PhotoPin 1/ Joe Shlabotnik 2/ MacBeales 3/ Aliuarez 4/ Jeff Krause Photography 5/ NwongPR 6/ arkland_swe